COACHING

COACHING

In questa pagina puoi scoprire con parole semplici ed esempi pratici cos’è realmente il Coaching e quali sono le 3 aree del Coaching.

Vuoi essere sempre aggiornato? Iscriviti alla nostra Newsletter! Ti basterà cliccare questo pulsante.

Iscriviti alla Newsletter

COS’E’ IL COACHING ?

Il Coaching è una disciplina relativamente nuova in Italia, ma che si è affermata negli USA oltre 50 anni fa e da allora ha iniziato la propria diffusione in tutto il mondo.

Il Coaching affonda le sue radici nelle neuroscienze e si rivolge all’individuo nella sua unicità piuttosto che a interi team.

E’ un progetto di crescita estremamente specifico, con traguardi definiti e programmati e sostiene il cambiamento attraverso un percorso auto-generativo.

Siamo convinti che, dentro ciascuno di noi, ci siano tutte le risorse per raggiungere i nostri obiettivi. Purtroppo spesso ci dimentichiamo di averle, di usarle o addirittura non sappiamo come usarle.
Il team di Agenti del Cambiamento utilizza le più avanzate tecniche di coaching per permetterti di ri-scoprire le tue vere potenzialità e ti accompagna nel metterle in pratica.

ALLORA E’ PSICOTERAPIA ?

Non è una psicoterapia, né un’alternativa alle terapie psicologiche, ma può coesistere con le terapie psicologiche.

ALLORA COS’E’ ?

Nel Coaching il presupposto è la consapevolezza di sé, delle proprie risorse e delle aree di miglioramento. Questo implica una profonda conoscenza di sé, proprio come invitava a fare il filosofo Socrate.

Dove c’è aridità, il Coach vede un prato rigoglioso, ha piena fiducia nello sviluppo delle potenzialità dei propri clienti e nella capacità che ciascuno ha di trovare in sé, con il supporto di un coach, le risposte giuste ai propri disagi.

Si tratta di individuare obiettivi specifici, focalizzare l’attenzione su di essi, conoscere le proprie convinzioni e atteggiamenti limitanti per trasformare la paura del cambiamento in una energia indirizzata allo sviluppo personale e, conseguentemente, dell’ambiente circostante.

“L’unica cosa permanente è il cambiamento”

(Parmenide)

E COME FUNZIONA ?

Il Coach ascolta attivamente il cliente, quello che esprime, quello che tenta di dire e soprattutto quello che non dice apertamente.
Il Coach domanda, non legge tra le righe ma domanda ancora, aiuta il cliente a riconoscere i suoi bisogni, a verificare i suoi valori, le sue idee e i suoi comportamenti, rendendolo consapevole e pronto a cogliere al massimo le proprie opportunità di crescita.

I Coach di Agenti del Cambiamento lavorano con i propri clienti secondo il seguente schema d’approccio:

Richiesta della Persona
PRIMO INCONTRO GRATUITO
Valutazione personale
Sessioni approfondite di coaching con uno o più consulenti
Sessioni a distanza di mantenimento

SCOPRI LE TRE PRINCIPALI AREE DEL COACHING

Life Coaching

la sfera personale, le emozioni, la passione, la vita, la comunicazione, gli obiettivi, i valori

Business Coaching

la sfera lavorativa, la comunicazione, la leadership, la gestione dei team, la gestione del tempo, il planning

Sport Coaching

la sfera dei risultati sportivi, la gestione degli stati d’animo, gli obiettivi, la concentrazione